Rimani in contatto con me.

Iscriviti.

Consulenza HR

I processi di selezione, valutazione, sviluppo e formazione che propongo alle organizzazioni sono allineati a un modello della gestione delle persone in azienda, che fa enfasi nello sviluppo “integrato” delle persone attraverso lo sviluppo del proprio potenziale.

Gli interventi di sviluppo e formazione sono orientati a migliorare la capacità delle persone in azienda a saper utilizzare la plasticità del loro cervello, dal punto di vista razionale, emotivo e operativo per rispondere alla complessità degli eventi, mettendo in funzione le molteplici ed articolate funzioni di cui ciascuno di noi è geneticamente dotato per trovare soddisfazione nell’utilizzare al meglio le proprie potenzialità.

L’approccio utilizzato considera l’organizzazione come un sistema vitale di cui non vengono analizzati gli elementi isolati, ma le interazioni tra questi, ponendo maggiore attenzione alla qualità del rapporto tra gli elementi interni al sistema e fra il sistema stesso ed altri sistemi ad esso collegati. Come sistema vitale l’organizzazione possiede meccanismi e opportunità per crescere e apprendere, per svilupparsi e adattarsi, e quindi diventare più efficace nel suo ambiente.

L’idea è quella di attivare processi che permettano l’utilizzo integrato del capitale/potenziale umano orientato allo sviluppo sostenibile. La continuità delle organizzazioni e del loro futuro è vincolata alla globalità della vita delle persone che ne fanno parte. Investendo sulle persone e il loro potenziale è possibile arrivare a una sintesi globalizzata della vita organizzativa, del suo capitale intellettuale ed emozionale, per portarlo al massimo delle proprie potenzialità.

Ogni consulenza e intervento è tarata ad hoc per le singole esigenze e bisogni dell’organizzazione, identificate ed analizzati insieme con il Committente. La consulenza può articolarsi in interventi che comprendono la progettazione, l’erogazione e la valutazione dei risultati raggiunti in ogni campo: selezione, valutazione, sviluppo e/o formazione.