Rimani in contatto con me.

Iscriviti.

Team Coaching

team-coaching
Il team come momento privilegiato dell’organizzazione del lavoro. Il coaching in questo caso è progettato per facilitare la formazione e lo sviluppo del team, l’integrazione di contributi interfunzionali e l’utilizzo e lo scambio, in modo creativo, di competenze e capacità diverse.

Ogni team ha bisogno di raggiungere importanti risultati affrontando difficili sfide che il mercato impone in ogni settore. La necessità di arrivare ai risultati a tutti costi, mette a dura prova i rapporti interpersonali tra i membri del gruppo minando a volte all’interno del gruppo un clima positivo e di fiducia.

Partendo di una auto-valutazione sul funzionamento attuale dei rispettivi Team di lavoro, i coachee insieme al coach decideranno una strategia di lavoro in gruppo per identificare le competenze basiche che ogni Team deve avere per essere altamente efficace nel raggiungimento dei propri obiettivi. Una volte identificate queste competenze, il Team lavorerà sullo sviluppo di queste competenze attraverso un metodologia fortemente coinvolgente e partecipativa attraverso la quale i partecipanti dovranno costruire una vera e propria squadra di lavoro.

Il team coaching aiuta a sviluppare nei membri del gruppo la capacità di definire obiettivi di gruppo, pianificare i risultati, comunicare efficacemente tra i membri, risolvere i conflitti e i problemi, prendere decisioni sull’utilizzazione delle diverse competenze dei membri del Team e valutare i risultati raggiunti.

Dopo l’esperienza i coachee saranno in grado di contribuire attivamente alla creazione di gruppi di lavoro caratterizzati da atteggiamenti e stili comunicativi in grado di suscitare stati d’animo e comportamenti altamente funzionali ed efficaci quali fiducia, apertura mentale, disponibilità al cambiamento, cooperazione, orientamento agli obiettivi, gestione della complessità.