Rimani in contatto con me.

Iscriviti.

Chi sono

Sono il frutto del vissuto tra due mondi diversi, vicini e lontani. Con l’andare avanti e indietro ho vissuto in prima persona i confronti, le differenze, le diversità, l’evoluzione, i cambiamenti, i progressi e i regressi dei miei mondi, arricchiti da uno sguardo curioso sulle dinamiche che accadono tra gli esseri umani. Questo vissuto, ma anche un po’ il mio carattere, mi hanno portato ad essere una persona estremamente flessibile, aperta alle novità, dinamica, propositiva e ottimista. Mi piacciono le sfide e per vincerle cerco di imparare ogni giorno con umiltà dalla vita, dalle persone e dalla natura.

Il mio mestiere…? Aiutare le persone a crescere per migliorare insieme la loro vita … cercando di scoprire nuovi modi di investire nel loro mondo interiore, rafforzare le competenze, il potenziale, le loro relazioni, fino a raggiungere la realizzazione personale. Penso che ogni persona possa sviluppare i propri talenti e realizzarsi come persona nella ricerca costante della propria felicità riuscendo a superare qualsiasi ostacolo o difficoltà.

Da quando mi sono laureata in Psicologia in Colombia nel 1986, ho cominciato a costruire un approccio professionale orientato a sviluppare il talento umano, il potenziale delle persone e ho lavorato sempre in contesti in cui questo obiettivo era il focus del mio lavoro. Sia quando ho cominciato a fare ricerca e docenza nelle università colombiane, che quando mi sono dedicata a lavorare nella consulenza: le persone, il loro modo di apprendere, il loro sviluppo e la loro crescita sono state al centro della mia attenzione.

Questo approccio poi mi è servito per realizzare la scelta, dopo la laurea in Italia, di specializzarmi in Psicologia del Lavoro perché ho trovato un campo fertile in cui seminare ancora la speranza, il coraggio, un ambito in cui potevo lavorare sulla motivazione, sulle sfide del cambiamento, sul superamento degli ostacoli e delle criticità nella crescita personale e professionale.

Lavoro, da più di 20 anni in Italia come Consulente Senior Freelance nella Selezione, la Formazione, la Valutazione e lo Sviluppo delle persone in azienda. Ho lavorato nella progettazione ed erogazione di percorsi di formazione manageriale sulla comunicazione efficace, l’assertività, la motivazione al lavoro, l’apprendimento, la creatività e l’innovazione, la gestione del tempo, la gestione del conflitto, la gestione del cambiamento, l’intelligenza emotiva, la presa di decisioni, lo sviluppo delle attitudini commerciali, la gestione dello stress, il benessere organizzativo, la gestione della complessità e il feedback, tra tante altre tematiche.

Ho seguito in passato diverse ricerche sulla formazione “blended learning” e mi sono occupata anche di percorsi di formazione ai formatori, concentrando l’attenzione sulle dinamiche proprie dell’apprendimento nell’adulto.

Ho lavorato nella creazione di team di eccellenza o team ad alta prestazione compreso lo sviluppo della leadership di eccellenza, anche attraverso la progettazione di sessioni d’aula interattiva e project work arricchiti con esperienze di formazione in barca a vela. Credo molto nella formazione esperienziale e ritengo che ci siano diverse metafore, estremamente efficaci, nel raggiungimento immediato di risultati di sviluppo, che ho comprovato personalmente, sperimentando sia a livello individuale che di gruppo, esperienze con la musica, lo sport, i cavalli e il teatro, oltre che con la barca.

Nella consulenza aziendale mi sono occupata di temi che spaziano dall’analisi del clima organizzativo alla valutazione delle prestazioni e del potenziale e ho lavorato nella progettazione di percorsi di sviluppo personale e professionale basati sul bilancio delle competenze all’interno di progetti di sviluppo organizzativo. Ho seguito anche alcuni interventi di valutazione dello stress in ambito lavorativo.

Attualmente dedico gran parte delle mie energia alla attività di coaching e lo faccio con passione. Sono riuscita a trovare una strada che mi soddisfa pienamente ed è quella della Coaching Psychology, in cui posso mettere insieme tutte le mie conoscenze e le mie esperienze professionali e umane.

Oggi sono fortemente sfidata di questa nuova strada professionale che mi offre l’opportunità di svolgere la mia professione utilizzando le diverse strategie della Psicologia e del Coaching ne diversi contesti sia che si tratti della vita delle persone nella sfera privata, nella vita professionale e/o nella vita di gruppo.