Rimani in contatto con me.

Iscriviti.

Sailing

team-building

 

 

 

 

 

 

Un vero e proprio lavoro di team coaching di allenamento su una esperienza reale e concreta che richiama il lavoro in team. Allenamento intensivo di abilità e competenze trasversali tra cui le abilità di comunicazione, di collaborazione nel raggiungere l’obiettivo, la capacità decisionale e la leadership, stimolate attraverso l’osservazione e la riflessione individuale e di gruppo sulla esperienza condivisa di navigazione. La barca è un microcosmo dove tutto ciò che avviene si può facilmente rappresentare anche nella vita reale, a livello personale e a livello professionale.

La metafora della barca a vela vissuta come esperienza reale ha un forte impatto emotivo e per questo è molto incisiva per comprendere l’importanza di migliorare la propria capacità di lavorare in gruppo e di imparare a valorizzare le competenze degli altri membri del team.

La sequenza di attività come imparare a “governare” l’imbarcazione, impartire ed eseguire gli “ordini di manovra”, assumersi le responsabilità dei diversi ruoli, compreso quello del “comando”, permettono ad ogni partecipante di confrontarsi con le proprie abilità e la propria personalità, rafforzando la consapevolezza che nel microcosmo di bordo come nella vita lavorativa, lo sviluppo di specifiche competenze personali è essenziale.

L’immersione totale nella realtà della barca, compresa la partecipazione nello svolgimento di tutte le mansioni necessarie per la navigazione in sicurezza e nelle simulazioni di situazioni di emergenza sono momenti importanti dove emergono diverse caratteristiche di ciascun partecipante che permettono di riflettere sulla gestione del proprio ruolo all’interno di un Team.

I vantaggi sono essenzialmente legati al fatto che la vita di gruppo in situazioni limite e non abituali consente di sviluppare numerose abilità in tempi molto brevi. La progettazione è fatta in modo di mettere i partecipanti davanti a continue situazioni decisionali in cui si devono valutare rischi e benefici velocemente, ottenendo la collaborazione e l’impegno di tutti per poter condurre la barca nella maniera migliore ed in sicurezza.