Rimani in contatto con me.

Iscriviti.

Il bilancio delle competenze

Bilancio delle competenze

Fare il punto della situazione sulle tue competenze e la maniera più oggettiva e precisa di conoscere bene se stessi e vedere con chiarezza e precisione la propria immagine di sé. Questo processo è essenziale nella vita, fa parte della consapevolezza che le persone prima o poi vogliamo avere di noi stessi, proprio perché va al dì la del parere personale o del parere delle persone con cui ci confrontiamo quotidianamente o cui ci siamo confrontati in passato.

Effettuare il bilancio di competenze significa ripercorrere in maniera sistematica ed approfondita i percorsi di formazione vissuti, le esperienze professionali avute, le esperienze di vita, la partecipazione a gruppi e tutte quelle situazioni che ritieni abbiamo apportato valore alla tua persona sia dal punto di vista personale che lavorativo y/o professionale.

Attraverso una serie di colloqui e con l’aiuto di diversi strumenti di raccolta di esperienze e vissuti e di momenti di autovalutazione, ri-scriveremo insieme la tua biografia formativa e professionale, identificando tutte le capacità e competenze formali e non formali che hai acquisito, alcune delle quali a volte non siamo nemmeno consapevoli di aver maturato ne sappiamo a che punto si trovano nel loro sviluppo o quanto vorremo consolidarle.

E’ così che identificheremo i tuoi punti forza ricordando esempi specifici in cui si sono dimostrati tali, identificheremo le aree di miglioramento partendo di quelle competenze in cui ti senti meno forti e che vorresti rafforzare. Tutto questo processo ti permetterà contemporaneamente di analizzare le tue attitudini e le tue motivazioni, chiarire le tue aspirazioni, le prospettive professionali che vedi e gli interessi professionali che vorresti coltivare.

Inoltre, il processo ti permetterà di acquisire una metodo che in futuro potrebbe aiutarti a misurarti con te stesso riconoscendo le risorse personali che hai, le esigenze di contesto, i bisogni che cerchi di soddisfare in diversi momenti della tua vita e i valori sui quale vorresti continuare ad investire nella costruzione del tuo progetto professionale che non è poi così staccato del proprio progetto di vita.

Realizzare il proprio Bilancio delle Competenze, potrebbe essere utile per tutte le persone che cercano lavoro, che vogliono cambiare lavoro o che semplicemente si trovano a fare delle scelte nella propria vita e vogliono farle con maggiore consapevolezza di sé e delle risorse con cui possono contare. E’ anche propedeutico per la scoperta e la definizione del proprio potenziale

Il Bilancio delle Competenze è un potente strumento che favorisce la crescita dell’identità in una concezione dinamica dell’identità come traiettoria in cui vedremo il tuo passato come traccia e il futuro come promessa. Se sei interessato ad intraprendere questa strada, contattami e ne parliamo.