Rimani in contatto con me.

Iscriviti.

Work Life Balance

Raggiungere l’equilibrio tra il lavoro e la vita personale

Ci sono diversi ruoli che siamo chiamati a compiere contemporaneamente nella nostra vita; a volte uno di questi ruoli prende il sopravvento sugli altri e quasi senza renderci conto, ci troviamo a investire la maggior parte delle nostre energie e delle nostre risorse interiori in uno solo di questi ruoli, creando uno squilibrio nella qualità della nostra vita.

Raggiungere un equilibrio dinamico tra tutti i ruoli che decidiamo di vivere pienamante, senza che qualcuno di questi venga penalizzato o marginalizzato in nome della buona riuscita dell’altro è l’obiettivo del Work Life Balance.

Succede spesso ai genitori che lavorano, una condizione di vita che segna sicuramente parecchie delle nostre scelte. Come esercitare con efficacia le diverse funzioni genitoriali e allo stesso tempo non rinunciare a carriere professionali e a sviluppi professionali legittimi e desiderati? E’ possibile trovare un proprio stile di vivere la genitorialità senza sensi di colpa e senza rimproveri?

Ci sono anche molte persone che non hanno figli ma si sentono “intrapolati” in ambienti di lavoro che non lasciano spazio per coltivare passioni o mantenere interessi, per studiare, leggere, far sport, condividere tempo con i propri cari, con gli amici e semplicemente per fare delle passeggiate rigeneranti che stimolino la nostra creatività e l’amonia con la natura e con la vita.

Riprendere il controllo delle proprie scelte e governare con efficacia decisioni e azioni orientate a tutelare la qualità della propria vita è qualcosa di cui dipenderà gran parte del senso di realizzazione personale nella nostra vita.