Sono parte di due mondi diversi, vicini e lontani. Con l’andare avanti e indietro ho vissuto in prima persona i confronti, le differenze, le diversità, l’evoluzione, i cambiamenti, i progressi e i regressi dei miei mondi, arricchiti da uno sguardo curioso sulle dinamiche che accadono tra gli esseri umani. Questo vissuto, ma anche un po’ il mio carattere, mi hanno portato ad essere una persona estremamente flessibile, aperta alle novità, dinamica, propositiva e ottimista. Mi piacciono le sfide e per vincerle cerco di imparare ogni giorno con umiltà dalla vita, dalle persone e dalla natura.
Il mio mestiere…? Aiutare le persone a crescere per migliorare insieme la loro vita … cercando di scoprire nuovi modi di investire nel loro mondo interiore, rafforzare le competenze, il potenziale, le loro relazioni, fino a raggiungere la realizzazione personale. Per farlo utilizzo le strategie del life coaching, del professional coaching e del team coaching sia che si tratti della vita delle persone nella sfera privata, nella vita professionale e/o nella vita di gruppo.
Da quando mi sono laureata in Psicologia in Colombia nel 1986, ho cominciato a costruire un approccio professionale orientato a sviluppare il talento umano, il potenziale delle persone e ho lavorato sempre in contesti in cui questo obiettivo era il focus del mio lavoro. Sia quando ho cominciato a fare docenza nelle università colombiane, che quando mi sono dedicata alla ricerca, le persone, il loro modo di apprendere, il loro sviluppo e la loro crescita sono state al centro della mia attenzione.
Questo approccio poi mi è servito per realizzare la scelta, dopo la laurea in Italia nel ’96, di specializzarmi in Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione perché ho trovato un campo fertile in cui seminare ancora la speranza, il coraggio, un ambito in cui potevo lavorare sulla motivazione, sulle sfide del cambiamento, sul superamento degli ostacoli e delle criticità nella crescita personale e professionale.
Lavoro, da più di 20 anni in Italia come Consulente Senior Freelance nella Selezione, la Formazione, la Valutazione e lo Sviluppo delle persone in azienda. Ho maturato un’esperienza ventennale nella progettazione ed erogazione di percorsi di formazione manageriale sulla comunicazione efficace, la motivazione al lavoro, l’apprendimento organizzativo, la gestione della conoscenza, la creatività e l’innovazione, la gestione del tempo, la gestione del conflitto, la gestione del cambiamento, l’intelligenza emotiva, la presa di decisioni, lo sviluppo delle attitudini commerciali e la gestione dello stress.
Ho seguito diverse ricerche sulla formazione “blended learning” e mi occupo anche di percorsi di formazione ai formatori, concentrando l’attenzione sulle dinamiche proprie dell’apprendimento nell’adulto.
Ho lavorato nella creazione di team di eccellenza o team ad alta prestazione compreso lo sviluppo della leadership di eccellenza, anche attraverso la progettazione di sessioni d’aula interattiva e project work arricchiti con esperienze di formazione outdoor in barca a vela. Credo molto nella formazione esperienziale e ritengo che la barca a vela sia un’ottima metafora della vita. Un’esperienza significativa che crea dinamiche importanti di riflessione che iniziano quando si sciolgono le cime d’ormeggio che tengono la barca legata alla terra per entrare in quel mondo meraviglioso dove le persone si permettono di essere finalmente se stesse e di guardare negli occhi le proprie emozioni.
Nella consulenza aziendale mi sono occupata di temi che spaziano dall’analisi del clima organizzativo alla valutazione delle posizioni, la valutazione delle prestazioni e la valutazione del potenziale e ho lavorato nella progettazione di percorsi di sviluppo personale e professionale basati sul bilancio delle competenze all’interno di progetti di sviluppo organizzativo. Ho seguito anche attività di ricerca e interventi di valutazione dello stress in ambito lavorativo.
Attualmente dedico gran parte delle mie energia alla attività di coaching e lo faccio con passione. Sono riuscita a trovare una strada che mi soddisfa pienamente ed è quella della Coaching Psychology, in cui posso mettere insieme tutte le mie conoscenze e le mie esperienze professionali e umane. Oggi sono fortemente sfidata di questa nuova strada professionale che mi offre l’opportunità di svolgere la mia professione con il rigore e la flessibilità sufficiente per tenere sempre al centro del mio lavoro, le esigenze della persona che è davanti a me.
Sogno che ogni persona possa realizzare i propri obiettivo e le proprie aspettative: scoprendo quello che vuole raggiungere, utilizzando senza limiti la propria immaginazione, la fantasia e la creatività. Sogno che ogni persona possa sviluppare i propri talenti e realizzarsi come persona nella ricerca costante della propria felicità e che non smetta di farlo neanche davanti alle più grandi difficoltà.
E spero di poter esserti di aiuto in quello che oggi o domani ti possa capitare… (?)