Coaching psychology

La Coaching Psychology è una specifica maniera di intendere il coaching in cui si valorizzano i benefici e il contributo distintivo degli approcci psicologici nella pratica del coaching.

Parte dal presupposto che il coaching può contribuire allo sviluppo del potenziale e delle capacità umane ma fa un enfasi particolare nell’applicazione di standard etici e di competenza e segue le linee guida nella pratica della Coaching Psychology in coerenza con il Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi italiani.

Da questa prospettiva, nei percorsi di coaching vengono valorizzate e stimolate le competenze psicologiche dell’individuo, volte a migliorare la propria qualità della vita e in particolare: la “gestione di sé” nei diversi contesti della propria vita.

Solitamente implicano un approfondito lavoro sulle “motivazioni” e sulle “competenze” della persona, orientato allo sviluppo delle sue potenzialità, qualsiasi circostanza della vita si trovi ad affrontare, sia nel lavoro che nella sua vita privata.

Nella coaching psychology si utilizzano concreti strumenti di lavoro che vengono tarati sulle esigenze particolari e sugli obiettivi che ogni singola persona identifica nel proprio piano d’azione personale.

Il coaching si sviluppa in sessioni di 1 ora e mezza. La metodologia prevede un primo incontro conoscitivo per definire insieme al coachee la durata delle sessioni che normalmente vanno da un minimo di 3 a un massimo di 10. Il processo comprende una fase di definizione della situazione o problema, una fase successiva in cui si svolge un piano di azione concordato e una fase conclusiva in cui si valutano i risultati ottenuti.

Career Coaching

Il coaching al servizio del tuo lavoro.

Le diverse formule proposte di seguito vogliono essere un modo concreto per raggiungere i proprio risultati nel complesso mondo del lavoro di oggi.

Gli interventi partono dal punto Zero e comprendono un completo percorso di orientamento al lavoro per giovani e meno giovani che sentono di non aver ancora trovato la propria strada professionale e lavorativa.

Collocarsi bene o meglio trovare la collocazione più idonea per le proprie competenze e aspirazioni richiede un approfondito lavoro di analisi e di definizione di scelte, obiettivi e azioni possibili, in cui ogni individuo decide di mettersi in gioco.

Work Orientation – Progettare il proprio futuro

Il Job Coaching in questo caso è orientato a costruire insieme…

Placement –
Alla ricerca di un lavoro

Il job coaching in questo caso è orientato ad imparare a utilizzare…

Outplacement –
Un nuovo lavoro per te…!

Molte persone si trovano oggi a dover cambiare lavoro per le continue ristrutturazioni…

Il bilancio delle competenze


Fare il punto della situazione sulle tue competenze e la maniera più…

LIFE COACHING

Il Life Coaching è focalizzato ad aiutare ogni persona ad aumentare la consapevolezza sul ruolo della propria autobiografia nello sviluppo del suo potenziale.

L’accento è posto sulla ricerca del Sé come generatore dello sviluppo e della crescita della persona. La consapevolezza di sé aiuta a far emergere l’iniziativa, ma anche l’autonomia nella progettazione e lo sviluppo della propria personalità e della propria vita.

L’idea è quella di arrivare alla conquista di un’armonia interiore e un sentimento di “comfort psichico“, una vita interiore libera da gravi conflitti interni, ricca di flessibilità nelle proprie relazioni con il mondo e con sé stesso e caratterizzata dalla voglia di crescere, costruire e creare.

Si tratta di raggiungere il livello ottimale di sviluppo delle proprie potenzialità, ovvero il livello che soddisfa di più ogni persona, in quanto favorisce la costruzione e la crescita e il raggiungimento di una qualità di vita come quella che ogni persona desidera di raggiungere.

Empowerment

Le sessioni di coaching in questo caso...

Change

venti della vita che incidono sulle scelte e sulla...

Work Life Balance

Ci sono diversi ruoli che siamo chiamati a...

Raggiungere obiettivi
specifici e concreti

Le sessioni di coaching in questo caso seguono...

Leadership al femminile

Tutte le dinamiche che incidono nel ruolo della...

Coaching al Femminile

Molte volte sentiamo bisogno di fare un bilancio...

BUSINESS COACHING

Tutti gli interventi di Coaching aziendali sono orientati a rafforzare direttamente i risultati di business sia che si tratti di persone con responsabilità di direzione o persone o gruppi su cui l’azienda decide di investire, o persone o gruppi che desiderano sviluppare particolari competenze per migliorare le proprie performance e i propri risultati.

Executive e Corporate Coaching

L’approccio di coaching che utilizzo in azienda si basa su un modello della gestione…

Team Coaching

Il team come momento privilegiato dell’organizzazione del lavoro. Il coaching in…

Experiential Coaching

L’efficacia in termini di crescita e sviluppo, personalmente confermata attraverso il vissuto diretto di diverse esperienze di formazione esperienziale e la condivisione di bellissime esperienze con persone e gruppi mi ha spinto a proporre questa modalità di coaching esperienziale.

Credo fermamente che l’apprendimento più incisivo sia quello che compie completamente il ciclo dell’esperienza concreta, l’osservazione e la riflessione su quello che si ha esperimentato, la ricerca di spiegazioni concettuali e la successiva esperimentazione su altre situazioni analoghe . Per questo, promuovo interventi di coaching che prevedono una fase esperienziale che poi diventa materia di analisi e lavoro delle sessioni di coaching, sia che si tratti di individual coaching o di team coaching.

Le principali modalità con cui lavoro sono:

Sailing

“Siamo tutti sulla stessa barca”...

Horse

“Il cavallo come specchio”...

Musica

"Suoniamo insieme"...

Theater

“Scene di vita quotidiana”...